RISCOPRIRE LA NOSTRA MENTE CREATIVA.

Credere che la creatività sia solo un talento è un pregiudizio diffuso perché escludiamo il pensiero creativo dalla nostra concezione di creatività.
Basterebbe ricordare che la creatività può essere esercitata attraverso la creatività artistica ed il pensiero creativo, nonostante siano processi correlati, non sono contemporaneamente necessari.

La creatività è spesso associata alle discipline artistiche come dipingere, comporre, scrivere… Ma non dovremmo dimenticarci il “pensiero creativo”, un metodo di ragionamento che incoraggia l’elaborazione delle idee, intese come idee originali, idee utili per la risoluzione dei problemi o la moltiplicazione delle idee (brainstorming).

LA CREATIVITA’ E’ UN’ABILITA’

La creatività va allenata e costantemente coltivata.

Ci sono alcuni comportamenti che si possono adottate per sviluppare le proprie abilità creative:

  • Pensare fuori dagli schemi
  • Fare esplorazione consapevole
  • Sperimentare
  • Osservare con maggior attenzione
  • Sfidare la saggezza comune
  • Fuggire le zone di conforto
  • Senso ludico
PERCHE’ DOVREMMO ESSERE PIU’ CREATIVI?

Secondo Edward de Bono, la creatività è un’abilità chiave necessaria per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Senza creatività c’è solo ripetizione e routine, entrambi utili per il nostro comportamento, ma la creatività è fondamentale per il cambiamento, il miglioramento personale e per intraprendere nuove direzioni.

Al giorno d’oggi è diventata essenziale per il mondo del business. Grazie ad Internet ed ai social network, l’informazione e l’ispirazione facile sono ora alla portata di tutti. Quindi, se vogliamo distinguerci nelle nostre attività, dobbiamo sfruttare le nostre capacità creative.

Non solo, ci aiuta a trovare nuove soluzioni per organizzare i nostri miglioramenti e pianificare percorsi verso il successo, basta pensare al movimento del bullet journal. 

Pertanto può influenzare positivamente molteplici parti della tua vita!

COME POSSIAMO MIGLIORARE LA NOSTRA CREATIVITA’?

Essere presenti e consapevoli è fondamentale per amplificare la nostra abilità ad essere creativi. Interagendo con l’ambiente circostante possiamo scatenare l’immaginazione e l’inventiva ed aprirci ad una sorta di realtà aumentata. Strumenti come la curiosità e la ricerca sono i motivi di ispirazione. Spaziare tra la sperimentazione intraprendendo azioni con attività ed esercizi può sicuramente aiutarci a coltivarla.

È vagando attraverso cose diverse ed esplorando i confini del nostro pensiero che possiamo giocare con le idee e le possibilità per poter espandere le nostre capacità. E tutto questo come si fa?

Praticando l’atteggiamento creativo, è per questo che ho iniziato con le Creative Wanderings© (le avventure creative).

COS'E' CREATIVE WANDERING?

Creative Wanderings© (avventure creative) sono una serie di attività ed esercizi al fine di trovare ispirazione e sviluppare l’arte di interagire con essa. Sono un insieme di viaggi, gite, allenamenti, per aiutare a migliorare le abilità, scoprendo luoghi, spazi quotidiani, libri, musei, materiali artistici e giochi.

La mia missione personale ed uno dei miei passatempi preferiti è andare alla ricerca di ciò che scatena e stimola la creatività, quindi se sei interessato ad esplorare il tuo lato creativo ed esercitare il tuo pensiero creativo, o migliorare queste abilità, mi piacerebbe condividere esperienze, suggerimenti e scoperte, per rendere le nostre vite più curiose e divertenti!

DESIDERI GIA' COMINCIARE?

Infine un elemento importante che vorrei affrontare é la forma mentis che dovremmo avere mentre pratichiamo le attività. Sii aperto nel cercare di iniziare ogni attività, se non ti piace aggiungi alternative che si avvicinano ai tuoi interessi, se ti senti bloccato con una particolare attività, passa ad un’altra.

Argomenti e giochi saranno approfonditi nei post futuri…

Aggiornamenti e goodies esclusivi sono nella mia newsletter, unisciti al club!

Ti aspetto nei commenti ✨!

⚡️Let’s go and do interesting things!⚡️

Write a comment